Inviato esito

Gara #5

Affidamento in concessione del servizio di gestione delle aree destinate a parcheggio - non custodito - a pagamento sul territorio comunale, con parcometri elettronici e servizio di ausiliari del traffico, compresa la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
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Informazioni appalto

29/08/2019
Aperta
Servizi
€ 2.160.000,00
LEONE SERGIO
Comune di Gallipoli

Categorie merceologiche

98351 - Servizi di gestione di parcheggi

Lotti

Inviato esito
1
8007555B6B
Qualità prezzo
Affidamento in concessione del servizio di gestione delle aree destinate a parcheggio - non custodito - a pagamento sul territorio comunale, con parcometri elettronici e servizio di ausiliari del traffico, compresa la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Concessione del servizio di gestione delle aree destinate a parcheggio – non custodito - a pagamento sul territorio comunale, con parcometri elettronici e servizio di ausiliari del traffico, compresa la fornitura e manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, come meglio descritto nel capitolato di gara, per la durata di cinque anni. In particolare i servizi inclusi nella concessione sono i seguenti: • gestione della sosta regolamentata su strada e del relativo incasso; acquisto, installazione e manutenzione della relativa segnaletica stradale, dei dispositivi tecnologici e delle apparecchiature di pagamento a servizio della sosta regolamentata stessa. In particolare installazione, sostituzione, manutenzione dei parcometri; acquisto, installazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale afferente le aree oggetto di affidamento; predisposizione e distribuzione di strumenti di pagamento alternativi. L’affidatario dovrà garantire, all’interno del perimetro di affidamento, l’accessibilità e la chiara individuazione degli spazi di sosta e della relativa regolamentazione attraverso la segnaletica; • accertamento delle violazioni del Codice della strada, relativamente alla sosta svolto dagli ausiliari del traffico ai sensi della L. 127/97 art. 17 commi 132 e 133. L’affidatario dovrà garantire all’interno del perimetro di affidamento la piena usabilità degli spazi di sosta e un regolare avvicendamento mediante la prevenzione e l’accertamento.  
€ 2.160.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 3.528.576,00
702 02/04/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00162020549 S.I.S. SEGNALETICA INDUSTRIALE STRADALE S.r.l.
Visualizza partecipanti

Scadenze

01/10/2019 23:59
01/10/2019 23:59
07/10/2019 23:59
08/10/2019 10:00

Allegati

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29/08/2023 10:46
210.40 kB

Chiarimenti

02/09/2019 10:21
Quesito #1
In relazione al requisito speciale di partecipazione di cui al punto n. 2 della lettera A) di cui all’art. 2 del Disciplinare di gara (Requisiti per l’ammissione alla gara), ossia presentare nell’elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara almeno uno avente ad oggetto un parcheggio ubicato in un Comune superiore a 20mila abitanti, con incremento di presenze durante il periodo estivo pari ad almeno il 100% degli abitanti, da provare con la certificazione delle presenze estive per l’anno considerato, siamo a formulare le seguenti domande a chiarimento:
  1. Il numero degli abitanti deve essere dichiarato direttamente dal concorrente oppure è necessario che sia richiesto e presentato un certificato dell’Anagrafe del Comune?
    Per periodo estivo cosa si intende di preciso? Da giugno a settembre?
    Dal momento che “certificare” le presenze estive in un dato luogo non è un’operazione estremamente semplice in quanto il flusso turistico è eterogeneo anche nella scelta delle soluzioni di alloggio/permanenza (si pensi persino ai casi degli “affitti in nero”, al semplice alloggio presso l’abitazione di un parente/amico o alla mera presenza di un giorno presso la località balneare) si chiede se è possibile “agganciare” tale certificato ad un dato certo come il pagamento della tassa di soggiorno. Con il pagamento di tale tributo, infatti, è possibile per un ufficio economato fornire un dato certo ed oggettivo del numero delle presenze in un dato Comune.
02/09/2019 14:12
Risposta
Il numero di abitanti può essere dichiarato dal concorrente e sarà oggetto di verifica del RUP.
Si intende per periodo estivo quello che intercorre dal 21 giugno  al 23 settembre.
La certificazione delle presenze estive è in genere fornita da agenzie e/o dipartimenti del turismo delle regioni di appartenenza. La certificazione richiesta è riferita alla necessità di disporre di dati verificabili. 
 
30/08/2019 16:18
Quesito #2
Buon pomeriggio 
con la presente si richiede di poter avere le n. 9 tavole richiamate dalla Lex Specialis di gara. 
Grazie mille
02/09/2019 14:13
Risposta
Le tavole sono state pubblicate nella sezione della documentazione di gara
03/09/2019 11:27
Quesito #3
Da un'analisi piàù meticolosa è emerso che nei documenti di gara, segnatamente a pag. 7 del Capitolato, viene citata anche una tavola n. 10 in relazione alle "AREE lungomare Marconi". 
In caso di conferma, si chiede cortesemente la pubblicazione anche di tale tavola. 
Si ringranzia per l'attenzione e per la disponibilitò dimostrataci.
Cordiali saluti.
 
09/09/2019 11:41
Risposta
La tavola numero 10 è stata inserita tra gli allegati. 
06/09/2019 14:54
Quesito #4
Con riferimento alla procedura in oggetto, si richiedono i seguenti quesiti:

- i ricavi mensili del triennio 2016-2018 suddivisi tra tariffa oraria, abbonamenti, residenti ed attività commerciali;
- se nel triennio 2016-2018 ci sono state delle modifiche nei seguenti parametri: zone oggetto di gestione della sosta a pagamento, n. posti auto, tariffa oraria, ore di funzionamento. In caso affermativo, indicarne le relative modifiche sia qualitative sia quantitative;
- se i parametri indicati nel bando di gara (zone oggetto di gestione della sosta a pagamento, n. posti auto, tariffa oraria, ore di funzionamento) sono le medesime degli anni precedenti. In caso affermativo, indicarne le relative modifiche sia qualitative sia quantitative;
- se nei ricavi indicati nel bando sono incluse le multe. In caso affermativo indicarne il valore annuale.
- considerato che i ricavi del 2018 sono inferiori agli anni precedenti (2016-2017), cosa ha determinato tale differenza? Specificare cosa è cambiato (posti auto, tariffa oraria, ore di funzionamento, ecc).
- il costo del servizio navetta è a carico del Comune?
 
10/09/2019 11:00
Risposta
In relazione al quesito si specifica quanto segue:
i ricavi mensili del 2018 suddivisi per categoria sono stati pubblicati tra gli allegati
tutte le modifiche intercorse dalla data del contratto rep. 2976 del 2013, inerenti le aree adibite a parcheggio, le tariffe e gli orari sono contenute in quattro deliberazioni pubblicate tra gli allegati
nei ricavi indicati non sono comprese le multe 
agli atti dell'Ufficio non risulta alcuna analisi dei differenti risultati economici per gli anni 2016, 2017, 2018
il costo del servizio navetta è a carico del concessionario
11/09/2019 12:39
Quesito #9
"L'art. 3 (Valore della Concessione) del Capitolato indica gli introiti per i parcheggi appaltati in concessione, nel periodo 2016-2017-2018, al netto dell'IVA. Rispetto a quegli importi annuali, si chiede di conoscere, per ognuno dei tre anni del periodo considerato:
- numero abbonamenti residenti e relativi incassi;
- numero abbonamenti non residenti e relativi incassi"
16/09/2019 14:25
Risposta
Abbiamo pubblicato tra i documenti il resoconto del primo e secondo semestre 2018 contenente anche il dettaglio degli abbonamenti effettuati
11/09/2019 16:13
Quesito #10
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente di:
 
  1. indicare se le aree di Lungomare Marconi sono ad oggi a pagamento ed in caso affermativo si chiede di quantificarne gli incassi derivanti dalla gestione negli anni 2018 – 2017 – 2016, specificando se al netto o lordo di IVA. Si chiede inoltre se gli incassi di tali aree sono stati considerati negli “introiti della concessione” indicati all’art. 3 del Capitolato;
 
  1. specificare l’importo del canone versato dal gestore per il servizio oggetto del bando negli anni 2018 – 2017 – 2016, specificando se al netto o lordo di IVA;
 
  1. rendere noto a quali e quanti posti auto sono riferiti i suddetti incassi e canone, derivanti dal servizio in oggetto negli anni 2018 – 2017 – 2016, e quali erano le tariffe applicate nei tre esercizi, specificando se al netto o lordo di IVA;
 
  1. indicare la denominazione della ditta che ha gestito il servizio in oggetto negli ultimi tre esercizi (2018 – 2017 – 2016);
 
  1. indicare il CCNL applicato ai dipendenti attualmente in forza di cui all’art. 10 del Disciplinare;
 
  1. specificare se è oggetto del bando anche la gestione delle navette ed in caso affermativo indicare se le navette (precisandone il numero esatto) sono messe a disposizione dal Comune;
 
  1. confermare che per le aree oggetto della concessione non sia dovuta la TARSU/TIA/TOSAP/TARES/TARI/TASI e/o altri tributi locali, presenti e futuri. In alternativa si chiede di specificare l’importo dei tributi locali che dovessero intendersi applicabili, ed in caso affermativo di quantificarne l’importo relativo ad ogni singola area;
 
Si richiede inoltre gentilmente la pubblicazione delle planimetrie delle aree in formato DWG.
Ringraziando per la disponibilità, porgiamo distinti saluti.
16/09/2019 14:59
Risposta
1. Le aree a parcheggio situate sul lugomare Marconi non sono oggetto di concessione e quindi non rientrano tra quelle dalla cui gestione derivano gli introiti considerati all'art. 3 del capitolato
2. ​ll canone versato per il servizio è pari al 68,59% degli incassi al netto di IVA; per il 2018  il dettaglio delle competenze comunali è riportato nei file allegati, denominati primosemestre2018 e secondosemestre2018.
3. Le tariffe applicate agli esercizi precedenti  son state riorganizzate con la  deliberazione CS 254/2017, allegata tra i documenti pubblicati. Il numero di posti auto a seguito delle integrazioni contenute negli atti pubblicati è di 1989 stalli. 
4. La ditta che ha gestito il servizio negli ultimi tre esercizi è la S.I.S. srl, con sede in Mantignana Corciano (PG).
5. Il CCNL applicato ai dipendenti è quello per  aziende del terziario della distribuzione e dei servizi
6. La gestione delle navette è a carico del concessionario che dovrà prevederne anche la fornitura secondo le indicazioni di cui all'articolo 8 del capitolato.

Provvederemo alla pubblicazione delle planimetrie richieste. 
 
10/09/2019 14:05
Quesito #12
MOVEA SERVIZI                                                                                                                                                Spett.Le C.U.C Casarano-Gallipoli-Ruffano

OGGETTO: quesiti in riferimento ai requisiti di partecipazione per la procedura di affidamento in concessione del servizio di gestione delle aree destinate a parcheggio - non custodito - a pagamento sul territorio comunale, con parcometri elettronici e servizio di ausiliari del traffico, compresa la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale.

QUESITO N.1
PREMESSO CHE:
- la società scrivente risulta costituita nel mese di Febbraio corrente anno;
- il Codice degli Appalti  in riferimento ai requisiti di ammissione alle procedure concorsuali riconosce agli operatori economici che legittimamente intendano prendere parte alle suddette procedure, la facoltà di dimostrare le capacita' tecniche con uno o piu' mezzi di prova, in funzione della natura, della quantita' o dell'importanza e dell'uso dei lavori, delle forniture o dei servizi;
- la scrivente società è attualmente aggiudicataria di servizi analoghi.
CONSIDERATO CHE:  
- l'articolo 2 del Disciplinare di Gara alla lettera A. al punto 2 specifica che almeno un servizio (tra quelli prestati dalla partecipante)dovrà essere riferito alla gestione dei parcheggi a pagamento in un Comune superiore a 20.000 abitanti,  con incremento  di presenze durante il periodo estivo pari ad almeno il 100%  degli abitanti, da provare con la certificazione delle presenze estive per l’anno considerato (2016, 2017 o 2018),
SI DOMANDA,
se tale requisito possa essere soddisfatto benchè l'attività di codesta società sia riferibile ad una gestione di servizio analogo in altro comune con presenze numeriche (attestabili da efficace documentazione) come da requisito richiesto al suddetto punto, quandanche il comune di riferimento abbia popolazione inferiore ai 20000 abitanti.

QUESITO N.2
PREMESSO CHE:
- la società scrivente risulta costituita nel mese di Febbraio corrente anno;
- il Codice degli Appalti prevede – qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste – la possibilità di accedere alle procedure concorsuali riportando i dati di fatturato disponibili in virtù del periodo di attività cui risultino riferibili, nell’ evidente ottica di rispetto del mercato e della libera concorrenza tra gli operatori economici;
CONSIDERATO CHE:
- i requisiti di capacità economica e finanziaria richiesti per l'ammissione alla procedura in epigrafe Art.2 lettera B punto 1 e punto 2, risultano riferibili alle sole aziende costituite da oltre tre anni.
SI DOMANDA,
se la presentazione dei dati di fatturato riferibili al solo periodo di attività _essendo la scrivente società, valga ripeterlo, costituita da meno di tre anni_ possa essere ritenuta sufficiente, a giudizio di codesta Spettabile C.U.C, al fine di consentire l’accesso alla procedura.

Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.


 
16/09/2019 15:20
Risposta
1) I requisiti richiesti per la partecipazione al bando prevedono:
 che la capacità tecnica sia provata dimostrando di aver effettuato  un servizio di gestione dei parcheggi a pagamento in un Comune superiore a 20.000 abitanti e non inferiore a tale quantità.
che  la capacità economica sia dimostrata  mediante esibizione dei dati del fatturato globale di impresa realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi (2016 – 2017 – 2018) e non inferiore ad € 1.440.000,00 . Tale dato può essere esibito anche se realizzato in un solo anno. Analogamente l'importo relativo a servizi nel settore oggetto della gara (gestione di parcheggi a pagamento) complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi (2016 – 2017 – 2018) e non inferiore a €. 720.000,00 può essere riferito anche ad un solo anno di impresa. Risultano però non derogabili gli importi minimi richiesti. 
16/09/2019 13:05
Quesito #13
Con riferimento alla procedura, si chiede:

1. per gli accertamenti costituiti dalla omessa esposizione del titolo di pagamento (o per scheda pre-pagata con indicazione errata, titolo non leggibile o scaduto) si chiede di indicare esattamente l'importo che dovranno pagare gli interessati entro tale termine e se tale importo dovrà essere ridotto del 30% come previsto dal D.L. n. 69/2013;

2. qualora l'interessato non provveda al pagamento entro 5 giorni al concessionario, ovvero provveda al pagamento in tempi successivi presso altri uffici o comandi a ciò preposti, sarà riconosciuto comunque tale importo al concessionario ? se si, in quale misura?

3. per quanto riguarda il servizio navetta, nel capitolato viene riportata per ciascuna area oggetto di tale servizio l'indicazione di due navette a disposizione. Si chiede se per ciascuna area devono quindi essere presenti contemporaneamente 2 navette nell'orario di servizio indicato e quindi complessivamente n.4 navette per la copertura dell'interno servizio!

Grazie  
18/09/2019 14:03
Risposta
1. Il pagamento per l'accertamento  dei titoli non esposti o scaduti ha come riferimento l'art. 7 del Codice della Strada. Questo fatto non esclude che il comune di Gallipoli possa determinarsi in futuro per eliminare la sanzione per i titoli scaduti con conseguente esclusivo recupero delle tariffe non riscosse.
2. Al concessionario verrà corrisposta la percentuale da contratto per qualunque contravvenzione elevata dagli ausiliari del traffico
3. Il servizio navetta è a carico del concessionario che ne curerà l'organizzazione, nel rispetto degli standard e delle quantità minime stabilite negli atti di gara. 
09/09/2019 09:48
Quesito #15
Con riferimento alla procedura, si chiede il costo del personale indicato nel bando di gara, indicando il contratto applicato ed la relativa RAL distinta per ogni mansione.

Grazie.
23/09/2019 16:41
Risposta
Una nota riferita al costo del personale è stata pubblicata tra gli allegati.
19/09/2019 16:00
Quesito #16
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente di specificare:
1) se per le aree oggetto della concessione sia dovuta la TARSU/TIA/TOSAP/TARES/TARI/TASI e/o altri tributi locali, presenti e futuri, oppure indicare l’importo dei tributi locali che dovessero intendersi applicabili, ed in caso affermativo di quantificarne l’importo relativo ad ogni singola area;
2) conferma del diritto di recupero delle tariffe evase e delle relative penali contrattuali ai sensi dell'art. 17, comma 132, legge 127/1997.
 
Ringraziando per la disponibilità, porgiamo distinti saluti.
23/09/2019 16:58
Risposta
1. Per le aree oggetto di concessione non sono dovuti tributi in quanto ai sensi dell'art. 4 del capitolato "La percentuale di aggio riconosciuta al
Comune è comprensiva di qualsiasi altro onere locale (Tosap, Tares, etc..), presente e futuro, pertanto il gestore non dovrà versare ulteriori somme oltre quelle stabilite in sede di gara."
2. Confermiamo il diritto di recupero di cui all'art. 17, comma 132, legge 127/1997, per come modificato dall'art. 68 della l.488/99 e con le precisazioni  contenute nell'articolo 11 del Capitolato di gara in merito ai pagamenti effettuati entro 5 giorni dall'accertamento.  
17/09/2019 11:35
Quesito #17
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede:

- fornitore e nome del software in dotazione alla Polizia Locale di Gallipoli per la gestione delle sanzioni al C.d.S.
- dettaglio del/i protocollo/i di comunicazione attualmente in uso (o previsti in futuro) per l'invio del flusso dati degli accertamenti emessi dagli ausiliari del traffico;
- dettaglio sulla modalità di calcolo e pagamento dell'importo del reintegro della sosta, dovuto in caso di rilevamento di ticket scaduto.

Cordiali saluti.
24/09/2019 14:52
Risposta
1. Il software è PIEMME Grandi Utenti, di SAPIDATA spa
 
2. Il flusso transita da dispositivi mobili, utilizzati da ausiliari del traffico, mediante l’applicazione proprietaria di HIS 21 srl, mediate file in formato aperto e standard scambiati attraverso un ambiente cloud computing
 
3. Nel regime tariffario attuale non è previsto il reintegro in caso di ticket scaduto. Il capitolato lo prevede all'articolo 11: 

PER TICKET NON ESPOSTO (O PER SCHEDA PRE-PAGATA CON INDICAZIONE ERRATA) per gli accertamenti costituiti dalla omessa esposizione del titolo di
pagamento ( o per scheda pre-pagata con indicazione errata), titolo non leggibile o scaduto, è data facoltà agli interessati di provvedere al pagamento degli importi dovuti, calcolati come di seguito specificati, entro il termine perentorio di 5 giorni dall’accertamento:
PER TICKET ILLEGGIBILE: corresponsione della sanzione prevista dal vigente CdS e s.m.i..
PER TICKET SCADUTO: corresponsione della integrazione maturata dall’orario di scadenza del ticket entro 15 minuti dalla scadenza stessa.

Tale regime dovrà però essere oggetto di specifica regolamentazione da parte del comune di Gallipoli. 
16/09/2019 11:06
Quesito #18
Con riferimento alla procedura, si chiede:
- chi è il soggetto obbligato alla tenuta del "Registro dei Corrispettivi" per gli incassi derivanti dalla sosta a pagamento?
- chi è il soggetto obbligato al versamento dell'IVA sulla sosta a pagamento? Se il soggetto obbligato al versamento dell'IVA è il Concessionario, il corrispettivo da versare al Comune sarà comunque al netto dell'IVA? (Il disciplinare riporta che il concessionario deve versare mensilmente al Concedente i "corrispettivi lordi"). Viceversa, se l'obbligato al versamento dell'IVA è il Comune di Gallipoli, a quel punto il Concessionario verserà il totale degli introiti al lordo dell'IVA derivanti dalla sosta e agirà come "agente contabile" in quanto i ricavi sono di competenza del Comune.

Inoltre si ripropone il quesito richiesto in data 9.09.2019, ovvero:
- il costo del personale indicato nel bando di gara, indicando il contratto applicato ed la relativa RAL distinta per ogni mansione.

Grazie.
30/09/2019 09:58
Risposta
La tenuta del Registro dei Corrispettivi è di competenza del comune di Gallipoli. Il comune dovrà gestire i versamenti IVA ed il Concessionario agirà come "agente contabile". 
Per ciò che riguarda il personale sono stati pubblicati nella sezione allegati i documenti contenenti le risposte ai quesiti. 
06/09/2019 10:58
Quesito #19
Con la presente si formulano i seguenti chiarimenti. 
  1. Quesito n. 1. Stante la clausola sociale di riassunzione prevista all’art. 10 del Disciplinare e del correlato obbligo, a pena di esclusione dalla presente procedura, di presentare un “progetto di assorbimento del personale atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento economico” come stabilito alla lettera b) relativo al contenuto della Busta Tecnica (pag. 9 del Disciplinare), si chiede di specificare, stante l’obbligo che potrebbe gravare su ogni potenziale concorrente, determinando, di riflesso, la considerazione dei relativi costi per la costruzione del piano economico finanziario dell’appalto, le seguenti informazioni:
  1. - CCNL applicato come anche previsto dalle Linee Guida n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” di ANAC;
    - Date di assunzione e date di scadenza di ogni singolo contratto:
    - Gli eventuali scatti di anzianità;
    - Lista personale assunto ex legge n. 482/1968 e n. 68/1999;
    - Tutti gli altri elementi che concorrono alla determinazione della retribuzione (eventuale superminimo, eventuale esistenza di benefit ed indennità).
  1. Quesito n. 2. Stante che in materia di successione negli appalti tra imprese l’art. 29, comma 3 del D.Lgs. n. 276/2003 stabilisce che “l’acquisizione del personale già impiegato nell’appalto a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro, o di clausola del contratto d’appalto, non costituisce trasferimento d’azienda o di parte d’azienda” e, dunque, il passaggio del dipendente da un’azienda all’altra in caso di cambio appalto può avvenire, diversamente da quanto prevede l’art. 2112 c.c., senza riconoscere l’anzianità del lavoratore o la sua retribuzione o il suo livello di inquadramento, salvo che il contratto collettivo preveda condizioni di miglior favore disponendo, per esempio, che il rapporto prosegua a parità di condizioni, si chiede di confermare che ciascuna ditta partecipante alla presente procedura dovrà prevedere inderogabilmente la riassunzione del personale esistente mantenendo le stesse condizioni retributive, ma senza comprendere gli scatti dovuti ad anzianità. In caso contrario, si chiede di confermare che qualora venisse applicato un eventuale differente CCNL con retribuzione base inferiore, la condizione economica dei lavoratori dovrà essere garantita con eventuale superminimo. Inoltre, la conversione dei livelli dovrà essere effettuata in coerenza con le mansioni.

    Cordiali saluti.
     
30/09/2019 10:14
Risposta
I documenti inerenti la situazione del personale sono stati pubblicati tra gli allegati.
Per ciò che attiene la clausola sociale ed il personale rimane valido quanto contenuto nel disciplinare di gara. 
17/09/2019 09:49
Quesito #20
Buongiorno,
alleghiamo nostra richiesta chiarimenti gara. N.CIG: 8007555B6B.
Cordiali Saluti
Park Signal S.r.l.U.
 
30/09/2019 16:24
Risposta
Gli atti di gara in relazione ai requisiti tecnici di ammissione contengono la seguente chiara indicazione:
"la capacità tecnica dovrà essere provata mediante presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi (per servizi analoghi si intende la gestione di parcheggi a pagamento) effettuati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e/o privati, con la precisazione che almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione dei parcheggi a pagamento in un Comune superiore a 20.000 abitanti, con incremento di presenze durante io periodo estivo pari ad almeno il 100% degli abitanti, da provare con la certificazione delle presenze estive per l’anno considerato (2016, 2017 o 2018)".
Non è quindi possibile modificare tali requisiti di accesso nel corso della gara e rimane valido quanto richiesto dal periodo sopra riportato. 
Si rammenta però che, fermo restando tali requisiti,  tutti gli operatori economici hanno la possibilità di partecipare alla gara in tutte le forme consentite dalla normativa vigente. 
17/09/2019 10:59
Quesito #21
Buongiorno,
alleghiamo nostra richiesta chiarimenti gara N. CIG: 8007555B6B
Cordiali saluti
Park Signal S.r.l.U.
Via L.Romano, n.8
73044 - Galatone- LE
 
30/09/2019 16:27
Risposta
Gli atti di gara in relazione ai requisiti tecnici di ammissione contengono la seguente chiara indicazione:
"la capacità tecnica dovrà essere provata mediante presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi (per servizi analoghi si intende la gestione di parcheggi a pagamento) effettuati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e/o privati, con la precisazione che almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione dei parcheggi a pagamento in un Comune superiore a 20.000 abitanti, con incremento di presenze durante io periodo estivo pari ad almeno il 100% degli abitanti, da provare con la certificazione delle presenze estive per l’anno considerato (2016, 2017 o 2018)".
Non è quindi possibile modificare tali requisiti di accesso nel corso della gara e rimane valido quanto richiesto dal periodo sopra riportato. 
Si rammenta però che, fermo restando tali requisiti,  tutti gli operatori economici hanno la possibilità di partecipare alla gara in tutte le forme consentite dalla normativa vigente. 
24/09/2019 17:10
Quesito #22
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente di:
 
  1. indicare gli incassi dell’anno 2019 (fino all’ultimo mese disponibile) suddivisi per mese e tipologia, specificando se al netto o lordo di IVA;
 
  1. indicare gli incassi da penali e sanzioni amministrative negli esercizi 2018 e 2019 (fino all’ultimo mese disponibile), specificando se al netto o lordo di IVA;
 
  1. specificare il numero di penali e sanzioni amministrative emesse negli esercizi 2018 e 2019 (fino all’ultimo mese disponibile);
 
  1. indicare gli importi delle penali (mancato pagamento della sosta e parziale pagamento della sosta) degli esercizi 2018 e 2019 e negli anni relativi alla futura gestione. Nel caso in cui non fossero stati fissati gli importi si chiede conferma che l’importo possa essere stabilito almeno pari alla tariffa giornaliera di sosta più penale.
Rimanendo in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
30/09/2019 16:29
Risposta
I dati richiesti nel quesito sono già stati pubblicati tra gli allegati 
26/09/2019 17:36
Quesito #23
Si prega di prendere visione dell'allegato
30/09/2019 16:38
Risposta
I dati da voi richiesti, riferitti all'anno 2018, sono stati pubblicati già dal 10 settembre 2019. Si rammenta che il precedente servizio di gestione parcheggi a pagamento è stato prorogato solo fino al 28 febbraio 2019. 
Il concorrente aveva quindi a disposizione i dati richiesti già da circa 20 giorni, fatto questo che non giustifica la richiesta di proroga. 
25/09/2019 10:51
Quesito #24
Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo con la presente a rappresentarvi quanto segue.
A seguito delle valutazioni condotte sulla documentazione di gara, preliminari alla determinazione dell’offerta tecnica ed economica da presentare, abbiamo riscontrato che la concessione in oggetto non sembrerebbe presentare concreti ed effettivi margini di utile e, pertanto, risulterebbe essere antieconomica.
Segnaliamo altresì che fra i documenti di gara non è presente alcuno studio di fattibilità in cui si dimostri la sostenibilità economica dell’iniziativa. Ebbene, tale circostanza appare essere non in linea con quanto previsto dall’articolo 165, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, ai sensi del quale, al fine di agevolare il concessionario nell’ottenimento dei finanziamenti necessari per far fronte agli investimenti richiesti e necessari a gestire il servizio, i documenti di gara redatti dal concedente – fra cui il piano economico finanziario della commessa – “sono definiti in modo da assicurare adeguati livelli di bancabilità, intendendosi per tali la reperibilità sul mercato finanziario di risorse proporzionate ai fabbisogni, la sostenibilità di tali fonti e la congrua redditività del capitale investito”.
Senza contare, infine, che, oltre a non esserci fra i documenti di gara uno studio di fattibilità in cui si dimostri la sostenibilità economica dell’iniziativa, tale dimostrazione non è stata neppure richiesta ai concorrenti in sede di presentazione delle proprie offerte. In questo modo, non è possibile per il concedente valutare l’attendibilità e la serietà delle offerte presentate e, quindi, stabilire se la concessione sarà in equilibrio economico finanziario, come previsto dall’ordinamento.
Con osservanza.
01/10/2019 20:09
Risposta
Nei documenti di gara e tra gli allegati pubblicati sono presenti tutti gli elementi,  tra i quali i costi del personale, i ricavi, i dati tecnici e di costo, utili a definire i parametri economici e finanziari della concessione. 
Si rammenta a tale proposito che: "Per i contratti di concessione, che l’articolo 180, comma 8, del codice dei contratti pubblici ricomprende nel PPP, l’allocazione di tali rischi in capo all’operatore economico deve sostanziarsi nel trasferimento allo stesso del cd. rischio operativo di cui all’articolo 3, comma 1, lettera zz), del codice dei contratti pubblici, cioè nella possibilità per l’operatore economico di non riuscire a recuperare, in condizioni operative normali, gli investimenti effettuati e i costi sostenuti per l’operazione". 

Si sottolinea inoltre che le valutazioni in ordine agli specifici rischi connessi all'operazione e la scelta della tipologia di contratto sono già state effettuate dall'Amministrazione al momemto dell'approvazione dei documenti di gara del contratto scaduto nel febbraio 2019. 
16/09/2019 12:24
Quesito #25
Buongiorno,
si allega richiesta chiarimenti.
Cordiali saluti
S.C.T. Group S.r.l.
03/10/2019 10:30
Risposta
La gara in oggetto è da intendersi a tutti gli effetti come concessione di servizi.
Per ciò che riguarda il requisito tecnico richiesto per la partecipazione si ribadisce che il concorrente deve dimostrare di gestire il servizio di parcheggi a pagamento almeno in un comune con popolazione superiore a   20.000 abitanti con incremento estivo almeno pari al 100%. Se il comune nel quale il concorrente gestisce parcheggi a pagamento ha una popolazione pari al minimo richiesto e l'incremento estivo della popolazione corrisponde almeno al 100% della stessa, il requisito si intende soddisfatto. 
Ad integrazione di quanto pubblicato si precisa che il requisito di iscrizione all'albo ministeriale dei soggetti privati abilitati ad effettuare attività di liquidazione  ..... ex art. 53. Dlgs 446/1997 non è richiesto.
Per ciò che riguarda la natura delle contravvenzioni si rimanda ai chiarimenti pubblicati per altri quesiti. 

Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Casarano – Gallipoli – Ruffano
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