Completo

Gara #362

Procegura negoziata per affidamento lavori aventi oggetto: ""Decreto-Legge 20 febbraio 2017, n.14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza dellecittà”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 18 aprile 2017,n.48. Patti per l’attuazione della sicurezzaurbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. Sistema di Videosorveglianza Integrata per laSicurezza Urbana della Città di Gallipoli. Progetto esecutivo.CUP: H43D23000350005"".
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Informazioni appalto

14/05/2024
Negoziata
Lavori
€ 189.973,50
BUA FRANCESCO
Comune di Gallipoli

Categorie merceologiche

45232332 - Lavori sussidiari per telecomunicazioni
45232331 - Lavori sussidiari per telediffusione

Lotti

Inviato esito
1
B185D21C49
H43D23000350005
Qualità prezzo
Decreto-Legge 20 febbraio 2017, n.14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza dellecittà”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 18 aprile 2017,n.48. Patti per l’attuazione della sicurezzaurbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. Sistema di Videosorveglianza Integrata per laSicurezza Urbana della Città di Gallipoli. Progetto esecutivo.CUP: H43D23000350005
Decreto-Legge 20 febbraio 2017, n.14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 18 aprile 2017,n.48. Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. Sistema di Videosorveglianza Integrata per la Sicurezza Urbana della Città di Gallipoli
€ 171.401,58
€ 13.938,42
€ 4.633,50

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
OLTREMARINI ALESSANDRO Commissario
BUSTI LUIGI Commissario
BUA FRANCESCO Presidente

Scadenze

24/05/2024 12:00
24/05/2024 12:00
29/05/2024 12:00
30/05/2024 12:00

Allegati

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145.85 kB
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1.09 MB
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15/05/2024 11:27
567.34 kB
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21/05/2024 09:31
312.06 kB
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21/05/2024 09:32
88.00 kB
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23/05/2024 14:06
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Verbale ammissione
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30/05/2024 12:46
25.34 kB

Chiarimenti

16/05/2024 11:02
Quesito #1
Buongiorno, in merito a tale procedura vedo la dicitura negoziata, pertanto sono a richiederVi se la gara è aperta o su invito ?
Formuliamo questa domanda in quanto non abbiamo ricevuto l'invito nella sezione inviti ma siamo comunque abilitati a partecipare dalla sezione gare.
In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
16/05/2024 11:33
Risposta
Buongiorno, si tratta di manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata, pertanto se interessati dovete presentare istanza utilizzando il modello di domanda allegato.
IL RUP
Arch. Francesco Bua
20/05/2024 10:51
Quesito #2
Buongiorno, relativamente alla sezione dei requisiti speciali della "ISTANZA DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA" , pur avendo tutte le competenze tecniche specifiche necessarie all'attuazione dell'Appalto, si richiede esplicitamente se risulta requisito essenziale la partnership e la certificazione Milestone da noi al momento non posseduta e che, a nostro avviso, non può essere motivo di esclusione in quanto trattasi di prodotto specifico.
Cordialità,
ing. Gianfranco Palmiero
21/05/2024 09:57
Risposta
Buongiorno, relativamente alla sezione dei requisiti speciali della "ISTANZA DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA" , il non possesso della partnership e certificazione Milestone non costituisce causa di esclusione ma l'attestazione del possesso di tali requisiti costituisce titolo preferenziale, la ditta potrà attestare il possesso di partnership e certificazione con prodotto similare.
IL RUP
Arch. Francesco Bua
20/05/2024 15:12
Quesito #3
Gentile Amministrazione,
Con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
- A pagina 2 dell’avviso della presente procedura sono richiesti a TITOLO PREFERENZIALE ai fini dell’affidamento i requisiti Tecnico/professionali mentre nell’istanza di partecipazione al punto E “requisiti di ordine speciale”, gli stessi, sono intesi come requisiti NECESSARI ai fini dell’affidamento, si chiede pertanto di chiarire questa discordanza.

- A pagina 2 dell’avviso della presente procedura in merito ai requisiti di capacità tecnico/professionali viene richiesto di “Aver realizzato nell'ultimo TRIENNIO sistemi di videosorveglianza facenti uso del sistema VMS Milestone Xprotect versione Professional+ o superiore;” mentre nell’istanza di partecipazione al punto E “requisiti di ordine speciale” viene richiesto di “ Aver realizzato nell'ultimo QUINQUENNIO sistemi di videosorveglianza facenti uso del sistema VMS Milestone Xprotect versione Professional+ o superiore”
si chiede pertanto di chiarire a quali requisiti di capacità tecnica bisogna fare riferimento ai fini della partecipazione alla manifestazione d'interesse.
21/05/2024 10:05
Risposta
Buongiorno,
in questa fase della manifestazione di interesse le attestazioni dei requisiti tecnico professionali richiesti costituiscono titolo preferenziale.
La lettera di invito pubblicata è da considerarsi in bozza ed oggetto di rettifica delle eventuali incongruenze presenti ed una volta rettificata verrà inviata esclusivamente ai partecipanti selezionati.
IL RUP
Arch. Francesco Bua
20/05/2024 16:41
Quesito #4
Buon Pomeriggio, leggendo il chiarimento del 16/05/2024 ore 11.33, si è appreso che la presente è una manifestazione di interesse. Tuttavia il fraintendimento nasce dalla lettera invito pubblicata, insieme agli altri documenti di Gara, che risulta essere fuorviante. Partebndo dal presupposto che si tratta di manifestazione di interesse, in questa fase va effettuato il sopralluogo? se si facciamo richiesta nella sezione apposita chiedendo disponibilità in un giorno della settimana corrente. Inoltre è da precisare che non è richiesto nè il pagamento del contributo ANAC, cosa che sarà prodotta, penso da chi sarà inviatato, nè il pagamento del bollo. Prego voler chiarire questi passaggi in quanto non è stato inserito un avviso di indizione manifestazione di interesse bensì una lettera invito
21/05/2024 10:08
Risposta
Buongiorno,
in questa fase la procedura è del tipo manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata.
Non è previsto sopralluogo obbligatorio in questa fase e non sono previsti versamenti.
La richiesta di sopralluogo potrà essere comunque effettuata nell'apposita sezione.
IL RUP
Arch. Francesco Bua
21/05/2024 11:25
Quesito #5
Gentile Amministrazione,
Con la presente si chiede, in fase di manifestazione d'interesse, qual è il criterio di selezione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata
23/05/2024 13:30
Risposta
Criteri di selezione operatori economici da invitare
La Stazione Appaltante provvederà alla selezione di almeno 5 (cinque) e massimo 10 (dieci) operatori economici da invitare alla procedura negoziata, secondo quanto di seguito esposto:
Qualora, alla scadenza del termine indicato, ore 12 del 29 maggio 2024, pervenga un numero di idonee candidature superiore n. 10 (dieci), la stazione appaltante procederà alla selezione di 10 (dieci) operatori economici da invitare alla gara secondo la modalità di seguito elencata, fatta salva l’applicazione del principio di rotazione di cui all’articolo 49 del Codice dei Contratti.
Verranno redatte apposite graduatorie, in ordine decrescente (dal valore massimo al valore minimo), in base a:
a) numero di sistemi di videosorveglianza facenti uso del sistema VMS Milestone Xprotect versione Professional+ o superiore e/o similare installati nell’ultimo triennio; da dimostrarsi in fase di comprova con successiva presentazione dei Certificati di esecuzione lavori. Si ricorda infatti che solamente l’impresa che sia in possesso, al momento della presentazione della domanda, del CEL può dichiarare il possesso del requisito, poiché solo quell’impresa è in grado di comprovarlo. In ultimo, allora il requisito dell’esecuzione dei lavori coincide con quello del possesso del Certificato di esecuzione dei lavori” (cfr. Cons. di Stato, sez. V, 28 dicembre 2017, n. 6135, Tar Toscana, Sez. I, 27/ 04/ 2021, n. 602);
b) numero di contratti di manutenzione aventi per oggetto sistemi di videosorveglianza pubblica facenti uso del sistema VMS Milestone Xprotect versione Professional+ o superiore e/o similare sottoscritti nell’ultimo triennio; da dimostrarsi in fase di comprova con successiva presentazione dei contratti sottoscritti;
c) numero professionalità (tecnico specializzato) contrattualizzate dall’azienda in grado di operare per aggiornamenti, modifiche, etc, sulla piattaforma software Milestone XProtect Professional+ o superiore e/o similare. Tale capacità operativa dovrà essere comprovata mediante l’allegazione di: Certificazione in corso di validità ed in continuità “Milestone Certified Integration Technician (MCIT)”e/o superiore e similare rilasciata dal produttore Milestone e/o similare; Certificazione in corso di validità ed in continuità “Milestone Certified Design Engineer” (MCDE) e/o superiore o similare rilasciata dal produttore Milestone e/o similare; Curriculum vitae del tecnico specializzato e certificato indicato, attestante la competenza specifica ed il Know How acquisito nella installazione e/o gestione di Sistemi che utilizzano la piattaforma Milestone XProtect e/o superiore e/o similare con relativa documentazione a comprova dell’attività svolta nella/e opera/e indicata/e come referenze. Dopo aver accertato l’idoneità delle candidature, verranno stilate graduatorie in ordine crescente in base ai criteri oggettivi sopra indicati. Si precisa in tal senso che tali criteri non costituiscono requisiti di partecipazione, ma rappresentano esclusivamente criteri oggettivi idonei alla formazione delle graduatorie dalle quali selezionare i soggetti da invitare alla successiva procedura negoziata.
Il Seggio di gara appositamente costituito provvederà pertanto all’esame delle documentazioni trasmesse dagli operatori, redigendo per ciascun criterio apposita graduatoria in ordine crescente. Le singole candidature, dunque, saranno valutate in base ai criteri sopra indicati, e collocate nelle rispettive graduatorie esclusivamente sulla base dei valori indicati dagli operatori, che dunque sono tenuti ad esprimere puntualmente i dati richiesti dal presente avviso.
Gli operatori da invitare alla procedura negoziata saranno così individuati:
Dalla graduatoria di cui alla lettera a) saranno individuati gli operatori con il primo maggior valore e con l’ultimo minor valore, che saranno invitati alla procedura negoziata (2 operatori);
Dalla graduatoria di cui alla lettera b) saranno individuati i tre operatori con il primo, secondo e terzo maggior valore ed i tre operatori con l’ultimo, il penultimo ed il terzultimo minor valore, che saranno invitati alla procedura negoziata (6 operatori);
Dalla graduatoria di cui alla lettera c) saranno individuati due operatori con il primo ed il secondo maggior valore, che saranno invitati alla gara (2 operatori).
Qualora un operatore sia collocato in posizioni utili in più graduatorie (ad esempio primo nella graduatoria b) e c)), esso sarà invitato per la posizione ricoperta nella graduatoria contraddistinta dalla prima corrispondente lettera dell’alfabeto (nel caso in questione sarà invitato per la graduatoria b)). Nell’altra graduatoria si provvederà ad individuare l’operatore collocato nella posizione immediatamente successiva.
Qualora in una delle graduatorie non siano collocati utilmente operatori la selezione avviene utilizzando la graduatoria della lettera successiva, incrementando il numero di operatori invitati di quello corrispondente alla graduatoria “deserta”.
In caso di parità di valori costituisce titolo preferenziale il possesso del maggior numero delle seguenti certificazioni: ISO 9001:2015 gestione della qualità nei settori di attività EA28 e/o EA31 e/o EA33; ISO 14001:2015 gestione responsabile degli aspetti ambientali nei settori di attività EA28 e/o EA31 e/o EA33; ISO 45001:2018 è sistema di gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro nei settori di attività EA28 e/o EA31 e/o EA33; ISO/IEC 27001 sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nei settori di attività EA28 e/o EA31 e/o EA33; In caso di ulteriore parità si procederà mediante selezione dell’operatore con miglior punteggio nella graduatoria immediatamente successiva.
In caso di ulteriore parità si procederà a selezione un numero di operatori pari al numero di operatori che abbiano presentato identico punteggio nella graduatoria.
In caso di RTI/o avvalimento i candidati possono sommare i valori richiesti.
Per i Consorzi di cui all’articolo 65 lettere c) e d) i valori richiesti possono essere indicati dal Consorzio e contemporaneamente dalla Consorziata indicata per l’esecuzione, in applicazione del principio del “cumulo alla rinfusa”.
Le graduatorie così determinate sono da considerarsi provvisorie.
Agli operatori individuati come potenziali soggetti da invitare alla procedura negoziata viene richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta, i valori indicati in fase di domanda partecipazione.
Quando tali prove non siano fornite, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, la stazione appaltante procede all'esclusione del concorrente dalla graduatoria, individuando l’operatore collocato nella posizione immediatamente successiva. Sono fatti salvi i provvedimenti conseguenti all’accertamento di false dichiarazioni.
Al termine dell’espletamento delle suddette operazioni sono approvate dall’organo deputato della stazione appaltante, ed individuati gli operatori da invitare alla procedura negoziata.
Si applica soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 101 del Codice.
Resta comunque stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente tramite piattaforma di e-procurement https://cuccasarano.tuttogare.it/ entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso, pertanto entro le ore 12.00 del 29/5/2024. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza e/o con altra modalità.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, a pena di esclusione, firmata digitalmente dal dichiarante.
Il Responsabile LL.PP. Manutenzione – Servizi a Rete
Funzionario EQ
Arch. Francesco Bua
23/05/2024 11:57
Quesito #6
Buongiorno,

in merito al requisito "aver sottoscritto nel corso dell'ultimo triennio contratti di manutenzione aventi per oggetto sistemi di videosorveglianza pubblica" Vi chiediamo di confermare se la manutenzione su sistemi installati presso enti Ferroviari possono essere considerati sistemi di videosorveglianza pubblica.

23/05/2024 13:42
Risposta
Buongiorno,
i sistemi di videosorveglianza pubblica installati presso Enti Ferroviari esclusivamente su aree pubbliche o destinate al pubblico ai fini della sicurezza possono essere considerati sistemi di videosorveglianza pubblica.
Cordialmente
IL RUP
Arch. Francesco Bua
23/05/2024 12:21
Quesito #7
Gentile Amministrazione,
In riscontro alla vostra risposta al quesito n. 3 del 20/05/2024, in cui si evince che i requisiti tecnico professionali richiesti costituiscono titolo preferenziale, non è chiaro dunque il criterio di selezione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, si prega pertanto di farne chiarezza.

Inoltre, in riferimento ai requisiti sopracitati si fa presente che, secondo l’art. 100 comma 2 del d.lgs 36/2023, Le stazioni appaltanti richiedono requisiti di partecipazione proporzionati e attinenti all’oggetto dell’appalto, trattandosi dunque di una procedura di lavori, la scrivente società intende contestare la richiesta degli stessi sopraindicati in quanto Il possesso di attestazione di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare rappresenta condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dei requisiti di partecipazione di cui al presente articolo nonché per l’esecuzione, a qualsiasi titolo, dell’appalto, come previsto all’art. 100 comma 4 del d.lgs 36/2023.

Vogliate pertanto adeguarvi a quanto previsto nel codice degli appalti e richiedere solo i requisiti proporzionati e attinenti all’oggetto dell’appalto.
23/05/2024 14:03
Risposta
Gentile S.E.T..I. S.N.C. di Cirillo Ciro e Flaminio
In riferimento all’art. 100 comma 2 del d.lgs 36/2023, si rileva che i requisiti di partecipazione richiesti per la partecipazione sono esclusivamente quelle indicati e più precisamente:
Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono versare nelle cause di esclusione di cui agli articoli 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023
Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: L'operatore economico deve essere in possesso di Attestazione SOA in CATEGORIA OS19 (Classifica I o superiore). Abilitazione ai sensi del D.M. 37/2008 per gli impianti di cui all’art. 1 comma 2 lett. a) e b); Gli operatori che posseggono tali requisiti possono manifestare la volontà di partecipare alla procedura negoziata che sarà avviata con le modalità indicate nell'avviso.
Qualora gli operatori che posseggono tali requisiti, e che abbiano manifestato la volontà di partecipare alla procedura negoziata, fossero in numero superiore a 10, il comma 4, articolo 3 dell'ALLEGATO II.1 del D. Lgs. 36/2023 prevede:
La scelta degli operatori da invitare alla procedura negoziata deve essere effettuata secondo criteri oggettivi, coerenti con l’oggetto e la finalità dell’affidamento e con i principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza. Il sorteggio o altri metodi di estrazione casuale dei nominativi sono consentiti solo in casi eccezionali in cui il ricorso ai criteri di cui al primo periodo è impossibile o comporta per la stazione appaltante oneri assolutamente incompatibili con il celere svolgimento della procedura. I criteri di selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata sono indicati nella determina a contrarre o in altro atto equivalente".
Cordialmente
IL RUP
Arch. Francesco Bua

Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Casarano – Gallipoli – Ruffano
Piazza San Domenico, 1
73042 - Casarano (LE)
tel. 0833 514 111 - fax. 0833 514 263
Ufficio Decentrato – Centro di Costo Gallipoli
Sede Centrale
via Antonietta De Pace, 78
73014 - Gallipoli (LE)
Sede Periferica
via Pavia
73014 - Gallipoli (LE)
tel. 0833 275 501
Ufficio Decentrato – Centro di Costo Ruffano
Corso Margherita di Savoia, 1
73049 - Ruffano (LE)
tel. 0833 695 511
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00